CATALOGO FILM
Il Catalogo Film rappresenta a tutt'oggi l'unico strumento presente in Italia, con una catalogazione che è giunta a circa 13.000 titoli, atto a reperire il materiale disponibile in pellicola e da qualche anno in Dvd Public, ed utile quindi non solo agli operatori culturali dei circoli aderenti, ma anche a tutte le realtà che oramai si dedicano all'organizzazione di eventi cinematografici e rassegne in Italia e all'estero, dagli Uffici Cinema dei vari Comuni italiani, agli esercenti, agli Istituti di Cultura Italiani presenti all'estero.
Già dal 2006, oltre a migliorie nel motore di ricerca, si è iniziato un complesso lavoro di integrazione di nuovi elementi al Catalogo. E' stato infatti inserito, seguendo l'evoluzione dei supporti verso il digitale, il campo dedicato alla distribuzione "Dvd Public", grazie a tutte quelle distribuzioni nazionali che hanno iniziato a riversare le opere delle proprie library su tali supporti, anche attraverso accordi con la Uicc, a favore dei Circoli aderenti, rilasciando liberatorie per le proiezioni ai Circoli del cinema.
Si è iniziato, già da qualche anno, inoltre, un lavoro di accrescimento dei campi di ricerca, con l'inserimento, progressivo, di soggetto, sceneggiatura e musiche dei film catalogati in aggiunta ai campi già ora presenti. Ciò permette di poter effettuare ricerche di copie, presenti negli archivi italiani, in maniera sempre più precisa e dettagliata a seconda delle esigenze, da parte degli operatori culturali, di effettuare retrospettive autoriali di vario genere.
Inoltre, attraverso il "link" diretto, per ogni film schedato nel Catalogo, con il maggior motore di ricerca cinematografico esistente attualmente al mondo, ovvero
www.imdb.com, è ora possibile accedere ad una scheda completa, in ogni dettaglio, del film selezionato.
E' stata di recente predisposta una legenda, in corso di arricchimento, dei "generi" e delle "parole chiave" relative ai film presenti in catalogo, onde rendere sempre più completa la ricerca per coloro, in particolare, che organizzano rassegne tematiche.
L'ultima edizione su supporto cartaceo risale al 2005/2006 e non è attualmente più disponibile per la vendita.
Consulta il catalogo
|